Argomento del XVIII Libro di Antichità Giudaiche

ANTICHITA’ GIUDAICHE di G. Flavio                       

   Libro XVIIII
Introduzione al XVIII  

1.Argomento 
Il XVIII libro  è un libro vario, che raggruppa 35 anni di storia  giudaica, trattante non solo i fatti che si svolgono  nell’ex Regno di Giudea, ma anche  fuori,  ad Alessandria e in altri luoghi, anche nel Regno dei Parti, dove vivono giudei.
Si divide in nove capitoli:
Il I  ha come tema il censimento di Quirinio e la rivolta di Giuda il Gaulanita, fondatore della quarta filosofia, quella zelotica. Da qui l’appendice delle altre tre filosofie giudaiche.

Il II si divide in tre parti: 
 a.la situazione della Ioudaea ridotta a provincia dopo l’esautorazione di Archelao e  quella  delle altre tetrarchie rimaste invariate (quella di Erode Antipa signore di Galilea e Perea, che costruisce  la capitale Tiberiade  e  quella di Filippo signore di Iturea,Gaulanitide Auranitide e Traconitide)
b.  Situazione del Regno dei Parti 
c. Morte di Antioco di Commagene 
Il III ha  tre nuclei :
 a. La procura di Ioudaea  da Coponio  fino a Pilato, di cui sono rilevate  due sue azioni antigiudaiche.
b. Il testimonium flavianum 
c. La storia di Paolina  con l’appendice della persecuzione di Tiberio a Roma  contro i seguaci di  Iside e gli ebrei, relativa all’anno 19 d.C.  
Il IV  ha come nucleo centrale l’attività d Lucio Vitellio, governatore di Siria in Giudea (entrata in Gerusalemme), la sua azione militare  contro i Parti, ed  include  un’ultima azione di Pilato,  con la registrazione della morte di Filippo.
Il V  è diviso in tre parti:
a. Guerra tra Erode Antipa ed Areta IV, collegata con la  testimonianza su Giovanni Battista. 
b.  Nuova entrata di Vitellio a Gerusalemme. 
c. Discendenza di Erode
Il VI è centrato sulla  Storia di  Giulio Erode Agrippa (paradigma dell’uomo che da privato diventa re, da cattivo civis  buon  monarca ) che ingloba le vicende di  Tiberio, il suo governo, la sua malattia e la sua   morte.
Il VII  ha come centro, ancora, la storia di  Erode Agrippa e viene rilevata l’invidia di Erodiade, sua sorella e moglie di Erode Antipa, che perde la sua tetrarchia.
Il capitolo VIII  è centrato ancora sulla Storia di  Erode Agrippa relativa alla insurrezione di Alessandria (massacro di Giudei) e di Gerusalemme, alla morte di Gaio Caligola.
Il IX  tratta della Storia dei  giudei di Babilonia  e si divide in tre parti:
a. Fortuna di Asineo e Anileo riconosciuti, dopo varie imprese banditesche,  satrapi da Artabano;
b. Loro declino  e fine;
c. Sterminio dei giudei  a Seleucia.